Bentley, BMW, Lamborghini, Porsche, Seat, Volkswagen: sono solo alcuni dei brand del comparto automotive per i quali Focus Marketing ha attuato in Italia progetti di ricerca utili al miglioramento delle performances di vendita nelle concessionarie e filiali, attraverso attività di misurazione della qualità del servizio, della disponibilità e competenza degli addetti alla vendita, dell’adesione alle direttive della casa madre.
Tramite attività di Mystery Shopping, è stato possibile verificare l’attenzione al cliente e la preparazione del personale; sono inoltre state eseguite ricerche sulle esperienze di acquisto e assistenza e sulla customer & staff satisfaction, mentre attività di benchmarking hanno consentito di identificare punti di forza e debolezza delle filiali confrontandone il posizionamento rispetto alla concorrenza.
I risultati finali si sono tradotti nell’ottimizzazione dei servizi di vendita e post-vendita, nel miglioramento dell’engagement, nell’aumento della fiducia e fedeltà della clientela: un deciso miglioramento generale delle performances delle imprese in questo comparto, che consente a Focus Marketing di rafforzare il proprio posizionamento come partner di riferimento dei più importanti Istituti di ricerca europei per le ricerche di mercato nel settore automotive in Italia.
Focus Marketing ha sviluppato soluzioni innovative nel campo delle ricerche di marketing, basate sull’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie di prodotto e di processo per il mercato automotive. I progetti in questo settore – altamente personalizzati – sono orientati al miglioramento del livello di qualità dei servizi, al perfezionamento dei processi, alla crescita della competenza del personale e dell’attendibilità della filiale, all’ampliamento della produttività.