Focus Marketing, in collaborazione con Alétheia, ha realizzato per Telecolore, una emittente locale della provincia campana, un sondaggio di opinione per delineare l’identikit del futuro sindaco di Salerno.

Quali sono le caratteristiche ideali del futuro sindaco? Quali gli orientamenti politici dei salernitani? I salernitani sono soddisfatti dell’attuale amministrazione comunale?

Queste sono le domande a cui si è potuto rispondere grazie al sondaggio realizzato dal 9 al 13 gennaio 2021 con metodologie CATI (Computer Assisted Telephone Interview) e CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). Sono stati intervistati n. 602 cittadini di Salerno stratificati per genere, classe d’età e quartiere di residenza.

Durante la trasmissione Keyword di Telcolore il CEO & Founder di Focus Marketing, Roberto Porciello, intervistato da Franco Esposito, ha illustrato i risultati del sondaggio.

I salernitani desiderano che il futuro sindaco sia salernitano (93,4%), quindi che conosca i reali problemi della Città, disponibile all’ascolto (86,2%), moderato (77,6%) e realista (73,9%). Dove disponibile all’ascolto è la caratteristica ritenuta più importante, soprattutto per il genere femminile e le classi di età 18-29 anni e 40-64 anni.

Quando è stato chiesto ai salernitani di esprimere un voto da 1 a 10 sull’attuale amministrazione del comune di Salerno, dove 1=valutazione pessima e 10=valutazione eccellente, il 63,6% ha dato una valutazione inferiore a 5 (bottom five), mentre solo il 2,5% un voto da 9-10 (top two).

L’intero report è scaricabile a questo link.