Rinnovata la collaborazione tra Focus Marketing e Camera di Commercio di Trento.

Focus Marketing ha realizzato la terza wave dell’indagine sul clima di fiducia dei consumatori della provincia di Trento.

L’indagine semestrale è volta a rilevare il sentiment dei consumatori trentini, metodologia questa che permette di avere un confronto temporale dei diversi indicatori utili a rilevare i mutamenti nei comportamenti e nelle scelte di consumo dei trentini.

La terza rilevazione sul clima di fiducia dei consumatori trentini è stata svolta nei mesi di ottobre e novembre 2021 (dal 15 al 5 novembre 2021), le interviste sono state svolte da Focus Marketing tramite la metodologia mista CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) e CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). Sono stati intervistati n. 700 cittadini della provincia di Trento stratificati per genere, classe d’età e comune di residenza.

Ad ottobre l’indice del clima di fiducia dei consumatori si è assestato a +0,1 punti, in crescita rispetto alla precedente rilevazione condotta ad aprile (-10,4 punti).

L’evoluzione positiva è da attribuire soprattutto al miglioramento delle aspettative sulla situazione economica locale nei prossimi dodici mesi e all’aumento delle previsioni di spesa per i beni durevoli, come ad esempio elettrodomestici e mobili.
Le valutazioni riguardanti la situazione economica provinciale, riferita agli ultimi dodici mesi, sono nettamente più positive rispetto a quanto registrato ad aprile. La percentuale di chi riscontra un miglioramento (lieve o netto) raggiunge, infatti, il 21,8% (dal 2,1% della precedente indagine), mentre i giudizi negativi si contraggono dal 72,1% all’attuale 31,8%. Crescono anche i giudizi di stazionarietà che raggiungono il 45,3%.

Report rilevazione autunno 2021Slide di sintesiInfografica

Report rilevazione primavera 2021

Report rilevazione autunno 2020