Focus Marketing ha realizzato nel mese di luglio scorso una indagine di Brand Awareness per uno dei pub/hamburgerie più conosciuti e apprezzati non solo nella provincia di Napoli ma anche in Campania ed in Italia: Da Gigione Macelleria & Hamburgheria. A conferma di ciò, la paninoteca di Pomigliano d’Arco ha ricevuto, solo pochi giorni fa, il prestigioso riconoscimento di 50 Top Italy 2023 – Guida al Made in Italy, Da Gigione Macelleria & Hamburgheria, infatti, si è classificato al primo posto nel ranking nazionale dedicato ai Migliori Panini d’Italia.

Tramite l’indagine è stato possibile raggiungere tre fondamentali obiettivi di ricerca:

  • Identificare la conoscenza e la notorietà del brand «Da Gigione» da parte del target di potenziali clienti in provincia di Napoli;
  • Verificare la conoscenza comparata con i principali brand competitor;
  • Delineare gli attributi che determinano il brand character nei confronti della concorrenza.

L’analisi della awareness del brand “da Gigione” è stata condotta da Focus Marketing mediante una indagine quantitativa che ha consentito di intervistare un campione molto ampio e rappresentativo della popolazione residente nella provincia di Napoli, composto da 2.500 persone nelle cinque macro-aree della provincia: Napoli, area Nord, area Flegrea-Giuglianese, area Interno Vesuvio – Nolano, area Costa Vesuvio.

Il campione così ampio ha garantito una altissima significatività statistica con un errore inferiore al 3% ed un livello di confidenza del 95%.

L’indagine è stata realizzata adottando una metodologia integrata di rilevazione: interviste face to face e via web

  • Le interviste face to face hanno consentito di raggiungere in modo casuale ampie fasce di popolazione dei grandi centri urbani. Il reclutamento dei rispondenti è avvenuto per strada ed in luoghi di aggregazione.
  • Le interviste via web auto-compilate hanno invece consentito di raggiungere anche i comuni meno popolosi e più remoti.

Ma cosa è emerso dall’indagine di Brand Awareness realizzata da Focus Marketing per “da Gigione”?

Uno dei dati più significativi rilevati è il Net Promoter Score, un indicatore di grande efficacia usato a livello internazionale, per misurare la soddisfazione del cliente, espressa dalla propensione a consigliare il brand ad altri (amici/conoscenti).

Il Net Promoter Score è basato su una unica domanda, del tipo: “con quale probabilità consiglieresti questo prodotto/servizio/sito a un amico/ collega?” e prevede una risposta da 1 a 10.

L’NPS viene costruito dalla differenza tra la percentuale di promotori: coloro che hanno espresso punteggi pari a 9-10 e la percentuale dei detrattori: coloro che hanno espresso punteggi tra 0-6.

Tra i Pub di Napoli e dell’intera provincia, «da Gigione» ha registrato il punteggio largamente migliore rispetto ai suoi competitor raggiungendo uno score estremamente alto: 50,3% e distanziando di oltre 10 punti percentuali l’NPS del competitor più accreditato.