Call us +39 (081) 580.22.66
Il brand Ikea è stato valutato 9 miliardi di euro

Gli esperti in branding research di Millward Brown e Interbrand hanno stimato il valore di centinaia di marchi tra cui IKEA, che si aggirerebbe tra 9.2 e 11.9 miliardi di dollari. Sulla base di questi dati Suzanne Vranica del Wall Street Journal ha scritto un articolo dal titolo ironico – IKEA disclosed an $11 billion secret – facendo riferimento alla riservatezza dell’azienda svedese, che non è quotata in borsa.

So now that the $11 billion value has been disclosed, where does IKEA sit among the pantheon of the world’s brand names?” si è chiesta la giornalista. Stando alle stime dei due istituti, IKEA occuperebbe nella migliore delle ipotesi il 31esimo posto nella classifica mondiale dei brand.

Invero la valutazione ufficiale del marchio – 9 miliardi di euro, valore che si discosta poco da quello stimato da Interbrand – è emerso da una transazione tra due società dello stesso gruppo, da cui la necessità di iscrivere a bilancio il valore del brand: il 1 gennaio 2012 Interlogo con sede in Liechtenstein, proprietaria dei diritti intellettuali, ha ceduto il marchio alla controllata Inter Ikea Systems con sede in Olanda. L’operazione è avvenuta tramite un aumento di capitale da 3,6 miliardi di euro da parte di Interlogo e con un prestito da 5,4 miliardi della stessa fondazione a favore dell’acquirente, come ha dichiarato il direttore della comunicazione di Inter Ikea Group, Anders Bylund.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *