Programmi di Internazionalizzazione delle Micro e PMI campane

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 – Asse III – Obiettivo Tematico “Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell’acquacoltura” – Obiettivo specifico 3.4 “Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi” – Azione 3.4.2 “Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI” – AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO E PMI CAMPANE

CUP: B25F19001250007 – DD di ammissione a finanziamento n. 84 del 13.03.2019

Focus Marketing è una Startup innovativa che ha sviluppato soluzioni innovative nel campo delle ricerche di marketing, basate sull’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie di prodotto e di processo per il mercato automotive.

L’Istituto ha ricevuto un co-finanziamento per il progetto di internazionalizzazione PISTA, dal POR Fesr Campania 2014-2020 Asse III, Azione 3.4.2 – finalizzato ad allargare il portfolio clienti di servizi di ricerche di mercato e di marketing nel settore automotive.

Il settore automotive è caratterizzato da un forte cambiamento e discontinuità, il ruolo delle ricerche di mercato diviene progressivamente più importante, permettendo di avere ricerche centrate su customer driven choice e insight di settore sui mercati attuali e sulle esigenze dei consumatori di domani, oltre che su specifiche aree di sviluppo: nuovi concept, design del prodotto, miglioramento della percezione e dell’esperienza di marca, monitoraggio della qualità dell’assistenza post-vendita.

L’Istituto sta mettendo a punto, perciò:

  1. un piano di marketing specifico per il comparto automotive
  2. azioni di comunicazione mirate
  3. scouting di potenziali partner/clienti sul mercato tedesco e francese
  4. partecipazione a fiere e convention del settore, per rafforzare la propria posizione di mercato e individuare nuovi partner commerciali e strategici, rappresentati da Istituti di Ricerca e Indagini per il settore auto. Il primo evento a cui Focus Marketing parteciperà il 23 e 24 ottobre 2019 è Research&Results, il più importante incontro degli Istituti di ricerca che ha luogo in Germania
  5. incoming di operatori da Germania e Francia: un momento importante per conoscersi, approfondire temi e metodologie di lavoro

Le azioni di progetto puntano a rendere più chiara, diretta ed efficace l’immagine e le attività svolte per un mercato internazionale e consentirà a Focus Marketing di posizionarsi come istituto di ricerche di mercato di riferimento per il settore automotive in Italia.

Con il supporto di consulenti esperti in management internazionale, inoltre, la Focus marketing sta adeguando la propria struttura per diventare un centro di ricerca internazionale, capace di gestire in maniera agile commesse provenienti dall’estero, rispondendo a una precisa strategia di ingresso nel mercato francese e tedesco.

In considerazione delle specifiche dinamiche che caratterizzano il settore delle ricerche di mercato nel comparto automotive, il target di questa azione è rappresentato, in primo luogo, dai grandi Istituti di ricerca internazionali, che fungono da Main Contractor nella gestione delle ricerche a livello Worldwide o Europe.