The future of voice marketing

In 2019, a growing amount of research and interaction with the brands began with "Ciao, Alexa," "Ciao, Siri" and "OK, Google". And these voice assistants are no longer limited to smartphones, tablets and smart speakers. this year's CES fair…

Focus Marketing on Research & Results 2019

One of the main European events linked to the world of market research this year saw the participation of Focus Marketing for the first time. Research & Results 2019 took place in Munich on 23rd and 24th October and recorded very important…

Countdown to Research & Results 2019

Only a few more days and Focus Marketing will exhibit it’s new offerings in marketing research to the Research & Results 2019, the world's leading show for research, data and insights kicks off for the fourteenth time: on 23 and 24 October…

I cosmetici naturali piacciono ai Millennials

I cosmetici sono sempre più “green”. Cosmetica Italia, l’associazione di produttori di cosmetici ha tracciato un preciso identikit del consumatore italiano di cosmetici naturali: è donna, ha tra i 25 e i 50 anni, ha un livello di istruzione…

Le concessionarie auto e le nuove sfide dell'industria automobilistica

L'industria automobilistica sta subendo una trasformazione epocale e i produttori si stanno preparando per un "endgame automobilistico". Dietro questo cambiamento dirompente vi sono cinque tendenze di fondo: 1) reale attenzione al cliente; 2)…

Nuove generazioni e strategie di consumo

Prima che il termine "influencer" venisse coniato le giovani generazioni assumevano già quel ruolo sociale creando e interpretando le tendenze. Questo ruolo si fa ora via via più rilevante con l’affacciarsi sulla scena della di una nuova…

Food e comunicazione digitale: quanto investono le aziende?

A guardare le nuove professioni che popolano il settore alimentare sembrerebbe che questo sia molto attivo nell’adozione del digitale: food blogger,  testimonial che vengono dal mondo della ristorazione,  food influencer affollano di…

La generazione Z e lo “snack” dell’informazione

Secondo una recente ricerca di Havas Media il giornalismo d’approfondimento, soprattutto su carta, non rientra nelle abitudini della Generazione Z: solo il 15% dei ragazzi intervistati legge magazine cartacei ogni settimana. Ad alzare la media…