Call us +39 (081) 580.22.66

Definizione e significato di Brainstorming, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Brainstorming. Tecnica per la generazione delle idee. Consiste in una breve riunione creativa (della durata di non più di un’ora) volta a stimolare la produzione spontanea e non sistematica di idee utili per la risoluzione di problemi. La sessione di brainstorming si articola in cinque fasi: presentazione del problema; identificazione dei dati che descrivono il problema; generazione delle idee; individuazione di un ventaglio di soluzioni;  scelta della soluzione più appropriata.

Estratto da Wikipedia

Il brainstorming (letteralmente tempesta cerebrale, semanticamente tempesta di idee) è una tecnica di creatività di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema. Sinteticamente consiste, dato un problema, nel proporre ciascuno liberamente soluzioni di ogni tipo (anche strampalate o con poco senso apparente) senza che nessuna di esse venga minimamente censurata. La critica ed eventuale selezione interverrà solo in un secondo tempo, terminata la seduta di brainstorming. Il risultato principale di una sessione di brainstorming, che apparentemente sembra un metodo sciocco e quasi infantile, è invece in genere molto produttivo: può consistere in una nuova e completa soluzione del problema, in una lista di idee per un approccio ad una soluzione successiva, o in una lista di idee che si trasformeranno nella stesura di un programma di lavoro per trovare in seguito una soluzione.” Brainstorming. (15 settembre 2012). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Continua a leggere su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *