Call us +39 (081) 580.22.66

Definizione e significato di Campione statistico, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Campione statistico. E’ un sottoinsieme di una definita popolazione (universo), individuato in essa in modo da consentire, con margini di errori contenuti, la stima di determinati valori dell’intera popolazione.

Estratto da Wikipedia

In statistica il campionamento statistico (che si appoggia alla teoria dei campioni o teoria del campionamento), sta alla base dell’inferenza statistica, la quale si divide in due grandi capitoli: la teoria della stima e la verifica d’ipotesi. In particolare una rilevazione si dice campionaria quando è utile per fare inferenza ossia per desumere dal campione stesso un’informazione relativa all’intera popolazione.
(… omississ …)
Modalità di selezione del campione sono:

  • Scelta di comodo (campionamento per quote o convenience sampling).
  • Scelta ragionata (campionamento ragionato o judgmental sampling).
  • Scelta casuale (campionamento casuale o random sampling).
  • Scelta probabilistica (campionamento probabilistico o probabilistic sampling).
Nella pratica quotidiana dei sondaggi di opinione e delle ricerche di mercato vengono usati tutti e quattro gli approcci.” Campionamento statistico. (17 giugno 2012). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Continua a leggere su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *