Call us +39 (081) 580.22.66

Definizione e significato di CATI, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: CATI. E’ un metodo di intervista telefonica nel quale l’intervistatore legge la domanda su un videoterminale (invece che su una pagina scritta) ed utilizza una tastiera per digitare la risposta che viene automaticamente inserita in un record di un database, evitando così la necessità della successiva codifica ed inserimento dei dati. Acronimo di Computer-Assisted Telephone Interview.

Estratto da Wikipedia

Il termine CATI (Computer-Assisted Telephone Interviewing) indica una modalità di rilevazione diretta di unità statistiche realizzata attraverso interviste telefoniche, dove l’intervistatore legge le domande all’intervistato e registra le risposte su un computer, tramite un apposito software. Produrre interviste avvalendosi di questo sistema permette una documentazione precisa dei dati elementari ed esclude ogni possibile errore sistematico durante il rilevamento dei dati, in quanto il questionario statistico è contenuto nel computer per cui le domande vengono poste esattamente come compaiono sul video e le risposte sono registrate direttamente su un dispositivo di memorizzazione.” CATI. (20 novembre 2011). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Continua a leggere su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *