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Definizione e significato di Cluster analysis, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Cluster analysis. E’ una tecnica di analisi multivariata attraverso la quale e’ possibile raggruppare le unità statistiche, in modo da minimizzare la “lontananza logica” interna a ciascun gruppo e di massimizzare quella tra i gruppi. La “lontananza logica” viene quantificata per mezzo di misure di similarità/dissimilarità definite tra le unità statistiche.

Estratto da Wikipedia

Il Clustering o analisi dei gruppi (dal termine inglese cluster analysis introdotto da Robert Tryon nel 1939) è un insieme di tecniche di analisi multivariata dei dati volte alla selezione e raggruppamento di elementi omogenei in un insieme di dati. Le tecniche di clustering si basano su misure relative alla somiglianza tra gli elementi. In molti approcci questa similarità, o meglio, dissimilarità, è concepita in termini di distanza in uno spazio multidimensionale. La bontà delle analisi ottenute dagli algoritmi di clustering dipende molto dalla scelta della metrica, e quindi da come è calcolata la distanza. Gli algoritmi di clustering raggruppano gli elementi sulla base della loro distanza reciproca, e quindi l’appartenenza o meno ad un insieme dipende da quanto l’elemento preso in esame è distante dall’insieme stesso.” Clustering. (8 dicembre 2012). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Continua a leggere su Wikipedia.

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