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Definizione e significato di Customer satisfaction, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Customer Satisfaction. Un insieme di metodi e modelli di ricerca fondati sulla ricerca sociale, sviluppati a partire dagli anni ‘90 soprattutto nell’ambito delle imprese di mercato, per la rilevazione del grado di soddisfazione del cliente assunta come misura della qualità di un prodotto o servizio. La soddisfazione del cliente è da intendersi come la percezione dello stesso di aver speso bene le proprie risorse, avendo ottenuto, in proporzione alle sue aspettative, il massimo possibile. Dunque il concetto di soddisfazione rappresenta uno stato relativo derivante dalle aspettative esplicite o latenti del cliente o fruitore e la percezione che egli ha del complesso dei fattori di qualità incorporati nel prodotto o servizio utilizzati. Esiste dunque uno stretto legame tra soddisfazione del cliente e qualità di un bene o servizio.

Estratto da Wikipedia

La customer satisfaction, un termine spesso usato nel marketing, è una misura di come i prodotti e servizi forniti da una azienda soddisfano o superano le aspettative del cliente. La customer satisfaction è definita come <<il numero di clienti, o la percentuale del totale dei clienti, la cui esperienza con una azienda, con i suoi prodotti o con i suoi servizi supera (ratings) gli obiettivi di soddisfazione specificati>>.” Customer satisfaction. (2012, December 11). In Wikipedia, The Free Encyclopedia. Tradotto dall’inglese. Continua a leggere su Wikipedia. | Voce in italiano: Soddisfazione del cliente.

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