Call us +39 (081) 580.22.66

Definizione e significato di Eurostat, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Eurostat. Ente statistico dell’Unione Europea che pubblica i dati più rilevanti provenienti dai paesi membri. Ha la finalità di diffusione ed omogeneizzazione tra le statistiche dei paesi dell’Unione.

Estratto da Wikipedia

“L’Ufficio Statistico dell’Unione Europea (Eurostat) è una Direzione Generale della Commissione Europea; raccoglie ed elabora dati dagli Stati membri dell’Unione Europea a fini statistici, promuovendo il processo di armonizzazione della metodologia statistica tra gli Stati membri. La sua missione è quella di fornire all’Unione Europea un servizio informativo statistico di elevata qualità, con dati comparabili tra Paesi e regioni.
Tra le sue attività principali rientra la definizione di dati macroeconomici che sostengono le decisioni della Banca centrale europea relative alla definizione delle politiche monetarie per l’euro e dati/classificazioni regionali come ad esempio la Nomenclatura delle Unità Territoriali Statistiche (o NUTS) che ha sostenuto la definizione delle politiche regionali europee e dei fondi strutturali.
L’Istituto coopera con altre Organizzazioni Internazionali come le Nazioni Unite (ONU), l’OCSE ed altri paesi che non appartengono all’UE nella definizione degli standard statistici internazionali. Importante è inoltre la sua attività di cooperazione per il miglioramento della capacità statistica dei paesi candidati e di quelli in via di sviluppo del Mar Mediterraneo, dell’Africa, Caraibi e Pacifico (ACP) e dell’America Latina e Asia (ALA).
La sede di Eurostat è in Lussemburgo, presso l’edificio Joseph Bech.” Eurostat. (29 settembre 2012). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Continua a leggere da Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *