Call us +39 (081) 580.22.66

Definizione e significato di Focus group, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Focus group. E’ “Una tecnica di rilevazione per la ricerca sociale, basata sulla discussione tra un piccolo gruppo di persone, alla presenza di uno o più moderatori, focalizzata su un argomento che si vuole indagare in profondità” (Corrao, 2000). I vantaggi del metodo si riscontrano nella maggiore rapidità rispetto ai colloqui individuali e nel fatto che lo scambio di opinioni dei vari partecipanti può favorire una maggiore ricchezza di spunti e informazioni. Favorendo la spontaneità, l’interattività e la destrutturazione dell’incontro, i partecipanti sono liberi di esprimere il loro punto di vista e porsi criticamente nei confronti di quanto affermato dagli altri convenuti. Si ottengono, così, importanti indicazioni sulle caratteristiche dei processi di acquisto dei soggetti coinvolti e sull’opinione che questi hanno in merito a un determinato prodotto.

Estratto da Wikipedia

Un focus group (o gruppo di discussione) è una tecnica qualitativa utilizzata nelle ricerche delle scienze umane e sociali, in cui un gruppo di persone è invitato a parlare, discutere e confrontarsi riguardo all’atteggiamento personale nei confronti di un tema, di un prodotto, di un progetto, di un concetto, di una pubblicità, di un’idea o di un personaggio. Le domande sono fatte in modo interattivo, infatti, i partecipanti al gruppo sono liberi di comunicare con gli altri membri, seguiti dalla supervisione di un conduttore (in genere il ricercatore o un suo assistente). Nel mondo del marketing, i focus group sono uno strumento importante per l’acquisizione di riscontri riguardo ai nuovi prodotti. In particolare, i focus group permettono alle aziende che desiderano sviluppare, nominare o esaminare un nuovo prodotto di discutere, osservare e/o esaminare il nuovo prodotto, prima che esso sia messo a disposizione del pubblico. Ciò può fornire informazioni inestimabili sull’accettazione del prodotto da parte del suo mercato potenziale.” Focus group. (2012, November 11). In Wikipedia, The Free Encyclopedia. Continua a leggere su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *