Call us +39 (081) 580.22.66

Definizione e significato di Metodo Delphi, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Metodo Delphi. Usato per la prima volta nel 1948, il Metodo Delphi è una tecnica di ricerca che permette di strutturare la comunicazione di un gruppo di testimoni privilegiati (o “esperti”) allo scopo di ottenere la loro opinione in modo sistematico e di coagulare giudizi soggettivi; ha inoltre il vantaggio di consentire a ciascun partecipante di esprimere il proprio parere in forma anonima e di fornire, tuttavia, l’opinione di un intero gruppo.

Estratto da Wikipedia

Il metodo Delphi è un metodo d’indagine iterativo, particolarmente utilizzato nel campo del business[senza fonte], che si svolge attraverso più fasi di espressione e valutazione delle opinioni di un gruppo di esperti o attori sociali ed ha l’obiettivo di far convergere l’opinione più completa e condivisa in un’unica “espressione”.
In termini più specifici, il metodo Delphi è una tecnica usata per ottenere risposte ad un problema da un gruppo (panel) di esperti indipendenti attraverso due o tre round. Dopo ogni round un amministratore fornisce un anonimo sommario delle risposte degli esperti e le loro ragioni. Quando le risposte degli esperti cambiano leggermente tra i vari round, il processo è arrestato, infine tra le risposte al round finale viene eseguita una sorta di media matematica. La tecnica può essere adottata per incontri faccia a faccia, in questo caso il metodo viene chiamato Mini-Delphi o Estimate-talk-Estimate (ETE).” Metodo Delphi. (21 novembre 2012). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Continua a leggere su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *