Call us +39 (081) 580.22.66

Definizione e significato di Ricerca descrittiva, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Ricerca descrittiva. Come suggerito dal nome, descrive le caratteristiche della popolazione studiata. Gli studi descrittivi sono possibili qualora si disponga, già nella fase di impostazione della ricerca, di una conoscenza sostanziale delle variabili di marketing coinvolte nel problema da indagare.

Estratto da Wikipedia

La ricerca descrittiva ha come scopo la definizione della struttura competitiva di un mercato / segmento, oppure la descrizione del comportamento di organizzazioni o gruppi di consumatori. L’informazione è trattata in modo quantitativo, basando il disegno di ricerca su un campione che dia risposte generalizzabili ad una popolazione di riferimento (mercato o segmento). Oggetto d’indagine sono perciò i comportamenti espressi, non le motivazioni profonde che sussistono a tali comportamenti, per indagare le quali è più utile un’indagine esplorativa.” Ricerca di mercato. (23 ottobre 2012). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Continua a leggere da Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *