Call us +39 (081) 580.22.66

Definizione e significato di Ricerca esplorativa, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Ricerca esplorativa. Costituisce la fase iniziale di una serie di studi programmati per fornire le informazioni utili al processo decisorio. E’ di solito progettata per ottenere una visione preliminare della situazione con un minimo di costi e di tempo.

Estratto da Wikipedia

La ricerca esplorativa è volta a chiarire la natura di un problema, ad acquisire maggiore comprensione di una situazione, a fornire indicazioni per indagini future. Grazie alla ricerca esplorativa, il ricercatore accresce la propria familiarità con il problema e con il mercato ed è generalmente in grado di formulare ipotesi e congetture in merito a questo. Il dato di ricerca è trattato in modo qualitativo: i risultati di tale ricerca sono perciò privi della capacità di rappresentare un fenomeno generale. Comunemente si afferma che il risultato ottenuto da tale analisi è profondo ma non esteso.” Ricerca di mercato. (23 ottobre 2012). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Continua a leggere su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *