Call us +39 (081) 580.22.66

Definizione e significato di Ricerca etnografica, dal Glossario delle Ricerche di Mercato di Focus Marketing.Voce di glossario: Ricerca etnografica. Consiste in un metodo di indagine che ricorre all’uso dell’osservazione partecipante quale tecnica privilegiata di rilevazione di informazioni, comportamenti d’uso e di consumo, in contesti determinati. Questa tecnica consente di ricostruire dall’interno il mondo simbolico e le dinamiche relazionali del gruppo, della comunità, oggetto di osservazione. In realtà, l’osservazione partecipante viene frequentemente integrata con l’utilizzo di altre tecniche di rilevazione (ad es., interviste non standardizzate, racconti di vita).

Estratto da Wikipedia

La ricerca etnografica è un metodo scientifico che le scienze sociali quali antropologia e sociologia utilizzano per approciare e descrivere il loro oggetto di studio. Pratica fondante della moderna antropologia, è applicata anche dagli studi sociologici, in particolare di tipo qualitativo o microsociologia.” – Ricerca etnografica. (31 dicembre 2011). Wikipedia, L’enciclopedia libera. – Continua a leggere su Wikipedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *