Call us +39 (081) 580.22.66

Focus Marketing ha realizzato un’indagine su un campione di 900 strutture alberghiere ed extra – alberghiere della Regione Marche. Obiettivo dell’indagine è stato quello di effettuare un raffronto dell’andamento della clientela tra il primo trimestre del 2012 e lo stesso periodo dell’anno precedente.

L’analisi ha evidenziato che, rispetto al precedente anno, nel primo trimestre del 2012 la metà delle strutture intervistate (50,9%) ha dichiarato che la propria clientela è rimasta stabile, il 44,4% ho sperimentato una riduzione delle presenze e solo il 4,7% un aumento.

Ma di quanto è diminuita la clientela? Per quanto riguarda le percentuali di diminuzione delle presenze l’indagine svolta da Focus Marketing ha evidenziato che in media le presenze turistiche nella Regione Marche si sono ridotte del 28,6% .

In particolare sono state le località montane a registrare la più alta percentuale media di riduzione delle presenze (30,9%) rispetto alle altre tipologie di località.L’analisi delle caratteristiche dei segmenti che hanno dichiarato una riduzione delle presenze può fornire degli spunti di riflessione interessanti al fine di migliorare le performance delle prossime stagioni turistiche.

Dal punto di vista delle tipologie di strutture sono stati principalmente gli alberghi a sperimentare una riduzione di presenze (49,7%) .

In chiave territoriale è in provincia di Ancona che si è avvertita maggiormente la crisi, il 49,2% delle strutture ricettive ha dichiarato di aver visto ridotta la propria clientela, mentre la crisi si è sentita proporzionalmente meno nella provincia di Fermo, unica provincia in cui meno del 40% delle strutture ricettive hanno registrato una diminuzione.La riduzione delle presenze per tipologia di località turistica si è distribuita in maniera abbastanza omogenea, con punte più elevate nelle località termali (54,3 % delle strutture) e meno elevate nelle località turistiche legate al mare ed alla natura.

Focus Marketing ha svolto l’indagine nell’ultima settimana di Aprile 2012 con metodologia CATI.

(Comunicato stampa, 16 maggio 2012, Focus Marketing Srl)

Infografica sui flussi turistici nella Regione Marche: raffronto dell’andamento della clientela tra il primo trimestre del 2012 e lo stesso periodo dell’anno precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *