Call us +39 (081) 580.22.66
Tra le indagini tematiche multiscopo sulle famiglie di Istat c'è Famiglia e soggetti sociali.

Il Programma Statistico Nazionale comprende tutte le rilevazioni statistiche ritenute necessarie per il nostro Paese. All’interno di questo programma sono inserite anche le indagini tematiche Multiscopo sulla famiglia.

In particolare, l’indagine Famiglia e soggetti sociali è quella che fornisce i principali dati statistici riguardanti le caratteristiche socio-demografiche delle famiglie Italiane, rilevanti sia per lo studio della situazione presente, sia per lo studio delle dinamiche e delle variazioni nel tempo dell’istituto della famiglia.

I questionari utilizzati per tali indagine sono suddivisi in aree tematiche, in modo da permettere l’approfondimento dei diversi aspetti della vita quotidiana. La zona di interesse dell’indagine è il territorio nazionale ed i dati vengono raggruppati con differenti livelli geografici di dettaglio.

Il più generale è il territorio nazionale italiano, seguono poi 5 raggruppamenti per ripartizione geografica, ovvero relativi ad Italia Nord occidentale, Italia Nord orientale, Italia centrale, Italia meridionale ed Italia insulare.

Più in dettaglio, seguono i raggruppamenti per regioni geografiche, in cui fa eccezione il Trentino Alto Adige per cui le stime vengono prodotte in modo separato per le Province di Bolzano e di Trento.

Un ulteriore livello di dettaglio è dato dalla suddivisione dei Comuni italiani in 6 diverse classi, per cui vengono effettuate le stime, e che sono suddivisi in base a caratteristiche sia socio-economiche che demografiche.

Le aree tematiche di interesse per l’indagine riguardano sia le condizioni culturali, lavorative ed economiche che le condizioni sociali ad affettive, sia all’interno della famiglia, che in relazione alla famiglia intesa come rete di parenti, sia in relazione alle reti di collegamento create con amici e con il vicinato.

Viene monitorato il sostegno ricevuto dalle famiglie così come l’aiuto fornito a persone non coabitanti,  vengono monitorati la cura e l’affidamento di bambini, la vita di coppia, le prime nozze, le intenzioni di lasciare la famiglia di origine, l’intenzione di avere o meno figli e tutti gli aspetti che coinvolgono il vivere quotidiano delle persone per fornire un quadro preciso del tessuto della popolazione italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *