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Interbrand ha stilato la classifica 2012 dei brand più forti a livello mondiale: Coca Cola al primo posto.

E’ ancora Coca-Cola a guidare il Best Global Brands 2012, la classifica annuale dei marchi più forti a livello mondiale stilata da Interbrand secondo una metodologia che considera tre aspetti chiave nella valutazione: la performance finanziaria, la forza del marchio, il ruolo del brand nel processo decisionale di acquisto.

Top 10 brands

Con 76,568 miliardi di dollari Apple tallona la capolista Coca-Cola (77,839 $m). Seguono IBM (75,532 $m), Google (69,726 $m), Microsoft (57,853 $m), General Electric (43,682 $m), McDonald’s (40,062 $m), Intel (39,385 $m), Samsung (32,893 $m), Toyota (30,280 $m).

Coca Cola logo APple logo IBM logo Google logo Microsoft logo
General Electric logo McDonald's logo Intel logo Samsung logo Toyota logo

Ad eccezione di Microsoft, secondo le stime di Interbrand il valore dei top ten brands è aumentato rispetto al 2011. La performance migliore è di Apple, che è ha visto più che raddoppiare il valore – 33,492 $m nel 2011 – nell’anno della scomparsa del fondatore Steve Jobs.

Luxury brands

I dati suggeriscono che la crisi scoppiata nel 2008 non ha scalfito l’immagine dell’industria del lusso, con al primo posto Louis Vitton (23,577 miliardi di dollari). A seguire Gucci (9,446 $m), Hermès (6,182 $m), Cartier (5,495 $m), Tiffany & Co. (5,159 $m),  Burberry (4,342 $m), Prada (4,271 $m), Ralph Lauren (4,038 $m), Chanel, Armani, Rolex, Bulgari.

In crescita anche l’italiana Ferrari: con 3,770 $m occupa il 99° posto in classifica, dopo marchi quali Yahoo!, Smirnoff e Pizza Hut.

Interbrand

Interbrand è un’azienda fondata nel 1974 che si occupa di brand. Vanta tra i suoi clienti aziende e multinazionali di livello mondiale tra cui 3M, Procter & Gamble, Samsung, AT & T. Ha ideato il nome del motore di ricerca di Microsoft (Bing).

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