Focus Marketing è un Istituto di Ricerche che fa largo uso delle tecnologie e degli strumenti social per lo svolgimento delle proprie indagini.

Ciò nonostante vi sono moltissime occasioni in cui l’utilizzo della carta risulta ancora indispensabile: indagini sul punto vendita, moduli di iscrizione, test di valutazione.

In questi casi, l’acquisizione di dati attraverso un sistema di lettura ottica consente di rendere disponibili grandi quantità di informazioni registrate su supporto cartaceo ad applicazioni informatiche che ne elaborino il contenuto.

La lettura ottica sostituisce il data-entry manuale permettendo di:

  • aumentare la qualità dei dati acquisiti;
  • ridurre i tempi di acquisizione dei dati;
  • ridurre i costi complessivi.

Il sistema tecnologico di acquisizione e gestione dei dati di Focus Marketing costituisce una soluzione integrata con la quale il nostro Istituto si occupa, in modo veloce ed affidabile, di acquisire i dati sui questionari e restituirli al cliente sotto forma di preziose informazioni commerciali:

Focus Marketing si occupa di:

  • progettare il questionario di indagine;
  • predisporre il format grafico per la rilevazione;
  • raccogliere, scansionare e verificare i dati raccolti; effettuare le elaborazioni;
  • predisporre la visualizzazione delle informazioni raccolte in modo efficace ed intuitivo.

Il Committente si occupa di:

  • fornire i contenuti informativi da raccogliere;
  • effettuare la stampa dei questionari (o affidarla a Focus Marketing);
  • spedire i questionari a Focus Marketing.

Il sistema di lettura ottica utilizzato dispone di Tecnologia OMR: consente di leggere le check box, ossia i segni affissi in spazi predefiniti (caselle di marchiatura); Tecnologia ICR: permette il riconoscimento di dati manoscritti in stampatello, sia incasellato che non incasellato; Tecnologia OCR: tecnologia di riconoscimento per testi stampati o scritti a macchina ed è “omnifont” e può riconoscere dati scritti con qualsiasi stile e misura; Tecnologia CHR: permette il riconoscimento di dati manoscritti in corsivo.

I dati raccolti vengono poi verificati, condivisi in tempo reale e resi facilmente comprensibili attraverso un avanzato sistema di Data Visualization. Si tratta di un sistema che trasmette ai committenti le informazioni rilevate in modo rapido, chiaro ed efficiente attraverso grafici e tabelle e consente di “vedere” meglio i dati e di ordinarli e comprenderli meglio. La Data Visualization comporta benefici quali:

  • ottimizzare i processi decisionali;
  • aumentare l’affidabilità delle analisi;
  • aumentare la condivisione delle informazioni