News

Gli Italiani e i pagamenti elettronici

Secondo un sondaggio pubblicato dal quotidiano “La Repubblica”, gli italiani, in questo periodo di emergenza sanitaria, sono più propensi ad effettuare pagamenti digitali, in primis per la sicurezza derivata dal mancato contatto personale…

Gli acquisti “non food”: lo scenario attuale ed il sentiment degli italiani per effetto del Covid-19

Il Covid-19 sta avendo l’effetto di uno shock sull’universo del largo consumo non alimentare: la chiusura forzata per il lockdown combinata con il timore del contagio espresso dagli italiani, con il calo del potere d’acquisto delle famiglie…

Covid-19: Il rapporto tra le banche e i loro clienti

L’esplosione della pandemia di COVID-19 sta mettendo a dura prova i mercati finanziari e l’intero settore bancario. Le banche, in questa fase, giocano un ruolo cruciale per la tenuta del sistema in quanto sono chiamate a garantire la necessaria…

Il consumo alimentare ai tempi del Coronavirus: Cosa è cambiato?

L'emergenza sanitaria ha costretto l'intera popolazione Italiana ad un lungo periodo di isolamento che l'ha portata a modificare alcuni comportamenti quotidiani. In particolare questi cambiamenti hanno coinvolto le abitudini di consumo alimentare.   Focus…

Mystery Shopping in sicurezza

Focus Marketing, in quanto membro MSPA, si attiene scrupolosamente al protocollo di sicurezza predisposto da questo organismo internazionale per garantire la prevenzione dell'infezione e la trasmissione dell'infezione Covid-19 a seguito dell'attività…
Il decalogo della sicurezza di Focus Marketing

Il decalogo della sicurezza di Focus Marketing

Focus Marketing ha riavviato la sua attività nello scrupoloso rispetto delle misure previste dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di…

Esperimento sociale Covid-19

Lo storico Yuval Noah Harari in una recente intervista ha parlato della pandemia come di un enorme (anche se del tutto involontario) “esperimento sociale”. La psicologia sociale studia l’interazione tra esseri umani e i fattori che…

Programma di incoming per buyers delle ricerche di mercato in Germania e Francia

Da molti anni Focus Marketing ha rafforzato la sua presenza sui mercati internazionali ed è divenuta, progressivamente, un punto di riferimento privilegiato in Italia per svolgere attività di rilevazione nell’ambito di più ampie ricerche internazionali.
indagini sulla Customer Experience

Focus Marketing per Foot Locker

Focus Marketing è partner storico di Foot Locker, brand internazionale di calzature e abbigliamento sportivo presente in 25 nazioni e in costante espansione in tutto il mondo. Dal 2005, le nostre indagini sulla Customer Experience, svolte…
Mystery Shopping, acquisti in incognito

Il Mystery Shopping del lusso

La priorità alla tutela degli interessi del cliente è fondamentale per il successo di qualsiasi attività di business, ma è ancora più critica per il settore del lusso in cui i consumatori si aspettano servizi di livello eccezionale. Pertanto,…

Focus Marketing rafforza la sua esperienza nelle indagini su immigrati e gruppi etnici

Per conto dell'Agenzia Ediguida, nell'ambito di un progetto promosso dal Ministero dell'Interno, i ricercatori di Focus Marketing hanno seguito la campagna per il "Rimpatrio Volontario Assistito", progetto nato per favorire il rimpatrio consapevole…

La nostra specializzazione nel Comparto Automotive

Bentley, BMW, Lamborghini, Porsche, Seat, Volkswagen: sono solo alcuni dei brand del comparto automotive per i quali Focus Marketing ha attuato in Italia progetti di ricerca utili al miglioramento delle performances di vendita nelle concessionarie…
Exit Poll: cosa sono

Sondaggi elettorali e politici: sono davvero attendibili?

Ogni volta che si tengono delle elezioni, alla chiusura delle urne gli istituti demoscopici comunicano uno o più exit poll prima di passare alle proiezioni sui dati reali. D’altra parte, questo strumento è ormai messo in discussione da più…

Il futuro del voice marketing

Nel 2019, una quantità crescente di ricerche e interazioni con i brand iniziano con “Ciao, Alexa,” “Ciao, Siri” e “OK, Google”. E questi assistenti vocali non si limitano più a smartphone, tablet e smart speaker. l'edizione di…

Focus Marketing a Research & Results 2019

Uno dei principali eventi europei legati al mondo delle ricerche di mercato ha visto quest’anno per la prima volta la partecipazione di Focus Marketing. Research & Results 2019 si è svolto a Monaco di Baviera il 23 e 24 Ottobre ed…

Conto alla rovescia verso Research & Results 2019

Ancora pochi giorni e Focus Marketing esporrà le sue nuove offerte nelle ricerche di marketing a Research & Results 2019, la fiera leader a livello mondiale per l’innovazione nella ricerca, l’analisi dei dati e l’insight che prende…

I cosmetici naturali piacciono ai Millennials

I cosmetici sono sempre più “green”. Cosmetica Italia, l’associazione di produttori di cosmetici ha tracciato un preciso identikit del consumatore italiano di cosmetici naturali: è donna, ha tra i 25 e i 50 anni, ha un livello di istruzione…

Le concessionarie auto e le nuove sfide dell'industria automobilistica

L'industria automobilistica sta subendo una trasformazione epocale e i produttori si stanno preparando per un "endgame automobilistico". Dietro questo cambiamento dirompente vi sono cinque tendenze di fondo: 1) reale attenzione al cliente; 2)…

Nuove generazioni e strategie di consumo

Prima che il termine "influencer" venisse coniato le giovani generazioni assumevano già quel ruolo sociale creando e interpretando le tendenze. Questo ruolo si fa ora via via più rilevante con l’affacciarsi sulla scena della di una nuova…

Food e comunicazione digitale: quanto investono le aziende?

A guardare le nuove professioni che popolano il settore alimentare sembrerebbe che questo sia molto attivo nell’adozione del digitale: food blogger,  testimonial che vengono dal mondo della ristorazione,  food influencer affollano di…

La generazione Z e lo “snack” dell’informazione

Secondo una recente ricerca di Havas Media il giornalismo d’approfondimento, soprattutto su carta, non rientra nelle abitudini della Generazione Z: solo il 15% dei ragazzi intervistati legge magazine cartacei ogni settimana. Ad alzare la media…