News

Il cinema in Italia 2023: un settore in crescita e la ripresa dopo la pendemia
Il settore cinematografico in Italia è sempre stato un punto di forza dell'industria dell'intrattenimento. Nel 2023 si è aperto con grandi aspettative e analizzando i dati statistici possiamo comprenderne al meglio le tendenze e le…

Advertising Test e Ricerche di Mercato: Il Binomio Vincente per la tua azienda
Le campagne di marketing e comunicazione di successo non sono mai frutto del caso. Dietro ogni straordinario annuncio pubblicitario, post sui social media o spot televisivo c'è un approfondito lavoro di pianificazione e strategia. Un elemento…

Il Ruolo Chiave dei Musei nella Promozione della Sostenibilità Ambientale nel 2023
In un mondo sempre più consapevole dell'importanza della sostenibilità ambientale, i musei stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nel promuovere un futuro più verde e responsabile. Nel 2023, il settore museale si è impegnato come…

Supermercati o Discount? Il 60% degli italiani sta cambiando abitudini.
L’aumento dei prezzi sta rivoluzionando le abitudini d’acquisto dei consumatori. Con l’aumento delle bollette, dei tassi dei mutui e dei prezzi dei prodotti di largo consumo i consumatori si trovano dinanzi ad una riduzione del reddito…

Depressione: gli adulti sottovalutano il fatto che i loro figli spesso si sentano incompresi
Una delle conseguenze più pesanti della pandemia è stato l’aumento dei disagi psicologici, che hanno colpito soprattutto le fasce di età più giovani. Spesso nel rapporto genitori - figli si generano incomprensioni dovute al divario generazionale…

Il turismo culturale in Italia: 142 milioni di presenze
Le ricerche di mercato dimostrano che l’Italia è la meta più ambita per il suo immenso patrimonio culturale, apprezzato in tutto il mondo. I viaggiatori amano visitare non solo le grandi città d’arte, ma anche i piccoli borghi dell'entroterra.…

Mercato dell’auto in Italia: +29,2% di immatricolazioni
Secondo la testata online AlVolante.it, Aprile 2023 è stato un mese molto positivo per il mercato dell’auto italiano, che ha registrato 125.805 immatricolazioni con una crescita del 29,2% rispetto ad aprile 2022, che con 97.365 unità aveva…

Turismo in Campania 2023 da record: la città di Napoli spicca tra le mete europee
Il 2023 ha avuto inizio con un incremento dei flussi turistici in Italia, con oltre 442 milioni di presenze e quasi 127 milioni di arrivi, registrando una crescita rispettivamente pari al 12,2% e all’11,2% rispetto all’anno precedente.
A…

Ricerche di mercato: a cosa servono e quali sono le tipologie principali
Per competere nei mercati altamente competitivi di oggi, è essenziale essere sempre aggiornati sulle condizioni del mercato, il comportamento dei consumatori e le tendenze emergenti. La ricerca di mercato è un processo di raccolta di informazioni…

Focus Marketing membro MSPA: garanzia di qualità nel Mystery Shopping
Focus Marketing, progetta e realizza soluzioni di ricerca efficienti ed innovative con metodologie quantitative e qualitative, sia in Italia che all’estero ed interventi di consulenza integrata research-based. L’azienda vanta una solida…

CASO STUDIO ATAC: Indagine di Customer Satisfaction
Focus Marketing, ha avuto l’opportunità di realizzare per il terzo anno consecutivo ’indagine di “Customer Satisfaction sul servizio di pulizia della Metro C”, che ha effettuato nel mese di Marzo 2023, con l’intento di verificare…

RAPPORTO BAROMETRO TOLUNA: L’impatto dell’inflazione sui consumatori italiani
Il 2023 ha raccolto gran parte della spiacevole eredità del 2022 l'aumento del costo della vita e l'instabilità globale. Il rapporto “Barometro dei consumatori” pubblicato da Toluna a febbraio 2023 indica come i consumatori di tutto…

Caso Studio Boscolo: ricerca di mercato sui viaggi più scelti dagli italiani
Gli italiani sono un popolo di viaggiatori e amano i viaggi di gruppo. Lo dimostrano i risultati dalla ricerca che Boscolo Tours, in collaborazione con Focus Marketing, ha condotto per approfondire la conoscenza del mercato dei viaggi di gruppo…

Ricerca di mercato globale Esomar 2022: rapporto di settore annuale in collaborazione con BDO Advisory
Ogni anno l’ESOMAR, organizzazione mondiale dei professionisti delle ricerche di mercato, conduce un sondaggio globale che viene eseguito raccogliendo le informazioni tra gli Istituti aderenti in 106 paesi e regioni, il sondaggio viene effettuato…

Smart working in Italia: i dati del 2022 e come si evolverà nel 2023
La situazione sanitaria di emergenza dovuta al Covid-19 ha aperto nuovi scenari, portando tante aziende ad implementare tecnologie digitali che hanno reso possibile lavorare da qualsiasi luogo. Le Indagini di mercato hanno dimostrato che nel…

Vegani e vegetariani: in Italia cambiano le abitudini alimentari
Negli ultimi 3 anni si sta manifestando una variazione delle abitudini alimentari che mostra un atteggiamento dei consumatori molto differente rispetto al passato nei confronti degli alimenti di origine animale e vegetale. In Italia, le ricerche…

Primark: "l'impegno aziendale per il cotone sostenibile"
L’industria del tessile e dell’abbigliamento è il settore che con la sua ingentissima produzione ha il maggior impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, infatti questo settore contribuisce in modo significativo, con le sue 1,7…

Indagine sul clima di fiducia dei consumatori trentini – Autunno 2022
Focus Marketing ha svolto per la Camera di Commercio di Trento la II wave del 2022 dell’indagine sul clima di fiducia dei consumatori della provincia di Trento.
L’indagine è giunta alla quinta rilevazione semestrale sul clima di fiducia…

Da Gigione – Un caso di ricerca sulla Brand Awareness
Focus Marketing ha realizzato nel mese di luglio scorso una indagine di Brand Awareness per uno dei pub/hamburgerie più conosciuti e apprezzati non solo nella provincia di Napoli ma anche in Campania ed in Italia: Da Gigione Macelleria &…

Focus Marketing al SUCCEET22 il 20 al 21 ottobre 2022
Il team di Focus Marketing in questi giorni sta partecipando ad uno dei principali eventi europei legati al mondo delle ricerche di mercato. La fiera SUCCEET22, a Monaco di Baviera, un punto di incontro per tutte le aziende del settore. Un’occasione…

Customer satisfaction: Caso studio Atac
L’esperienza del consumatore è sempre più al centro delle strategie aziendali. Sviluppare una strategia di customer experience è quindi divenuto un percorso strutturale e decisivo per molte aziende al fine di ottimizzare le interazioni…

Product test: Caso studio Ray-Ban Stories
I Ray-Ban sono tra gli occhiali più iconici degli ultimi anni, eleganti e dalla forma che si adatta a qualsiasi tipologia di viso. L’azienda italiana Luxottica ha deciso di realizzare un upgrade ultratecnologico del modello di occhiali più…

Indagine sul clima di fiducia dei consumatori trentini - Maggio 2022
Focus Marketing ha svolto per la Camera di Commercio di Trento la I wave del 2022 dell’indagine sul clima di fiducia dei consumatori della provincia di Trento.
L’indagine è giunta alla quarta rilevazione semestrale sul clima di fiducia…

Il marcato del Made in Italy
I consumatori italiani durante il periodo dell’emergenza sanitaria hanno ritrovato un nuovo senso di identità che si è espresso anche nei consumi dove si è evidenziata, in questo periodo, una nuova preferenza accordata ai prodotti Made…

I trend del retail del 2022
Il 2021 appena terminato ha visto rafforzarsi alcune tendenze di acquisto nate durante la pandemia: la preferenza accordata ai prodotti locali, la riduzione del consumo di carne e la crescita dei consumi di frutta e di verdura e la sempre maggiore…

Indagine sul clima di fiducia dei consumatori trentini - autunno 2021
Rinnovata la collaborazione tra Focus Marketing e Camera di Commercio di Trento.
Focus Marketing ha realizzato la terza wave dell'indagine sul clima di fiducia dei consumatori della provincia di Trento.
L’indagine semestrale è volta…

Il mercato biologico italiano
Secondo il rapporto Bio Bank 2020 il mercato del biologico italiano negli ultimi dieci anni è cresciuto del +118%. Raggiungendo nel 2020 un fatturato di 6,9 miliardi di euro. Il complesso delle vendite si ripartisce in tre grandi porzioni:…

Focus Marketing a le Printemps des études 2021
Focus Marketing ha partecipato ad uno dei principali eventi europei legati al mondo delle ricerche di mercato. Le Printemps des études è stata una due giorni ricca di confronti e aggiornamenti sulle nuove pratiche del settore.
Il Printemps…

I trend del turismo 2021
Il 2020 è stato un anno straordinariamente critico per il settore del turismo, secondo i dati divulgati dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite la crisi sanitaria ha causato la perdita di 142.6 milioni di posti di lavoro…

Il controllo di qualità nelle catene di franchising: il ruolo del mystery shopping
La pandemia ha determinato una crescita esponenziale del “digital commerce”, nonostante ciò i consumatori, secondo una recente ricerca, hanno dichiarato di preferire ancora l’acquisto in store, il 39% dei rispondenti ha affermato di…

Indagine sul clima di fiducia dei consumatori trentini
Focus Marketing ha svolto per la Camera di Commercio di Trento l’indagine sul clima di fiducia dei consumatori della provincia di Trento.
L’indagine, volta a rilevare il sentiment dei consumatori trentini, giunta alla sua seconda…

Sondaggio di opinione “La campagna vaccinale in Campania”
Focus Marketing, con il supporto di Alétheia, ha realizzato per Telecolore e Radio CRC, un sondaggio di opinione sui vaccini e sulla gestione della campagna vaccinale in Campania.
Il sondaggio ha permesso di ricostruire le opinioni della…

L’importanza dei sondaggi di opinione in politica
Con l’avvicinarsi delle elezioni amministrative diventa dirimente per le figure politiche delle città che si apprestano a cambiare la giunta conoscere le opinioni dei cittadini. La conoscenza aiuta a capire gli errori e a prender le giuste…

Il gradimento dei candidati sindaco nelle città di Eboli e Battipaglia, 2021
La primavera amministrativa della Provincia di Salerno inizia a popolarsi di possibili nomi dei componenti dei futuri governi di città mostrando, nelle città di Battipaglia ed Eboli, due scenari profondamente dissimili tra loro in attesa…

Le nuove frontiere del retail e i 7 modelli business di successo
La pandemia da Covid-19 ha affermato ed accelerato tendenze del retail già in corso da tempo. Ad accelerare a causa della pandemia è stato soprattutto il canale e-commerce e solo i rivenditori capaci di aggiornarsi e abbracciare i nuovi trend…

Customer satisfaction online nel settore bancario
Nel settore bancario la cura del cliente è fondamentale per instaurare il rapporto di fiducia, empatico e personalizzato necessario alla soddisfazione del cliente, riducendo il tasso di abbandono.
Gli effetti della pandemia di Covid-19 sugli…

La crisi dell’auto. La difficile e timida ripresa del mercato dell’auto
La pandemia da Covid-19 ha colpito trasversalmente diversi settori, non ha fatto eccezione il mercato dell’auto italiano che ha chiuso il 2020 con un calo di immatricolazioni del 14,9% a dicembre (sono state immatricolate solo 119.563 autovetture)…

I desideri dei viaggiatori nel 2021
Il 2020 è stato un anno difficile per il turismo. Stando ai dati divulgati dall'Organizzazione Mondiale del Turismo la crisi ha causato perdite di 142.6 milioni di posti di lavoro e 3,815 miliardi di dollari.
Secondo l’Enit (Agenzia Nazionale…

L’identikit del futuro sindaco di Salerno
Focus Marketing, in collaborazione con Alétheia, ha realizzato per Telecolore, una emittente locale della provincia campana, un sondaggio di opinione per delineare l’identikit del futuro sindaco di Salerno.
Quali sono le caratteristiche…

Gli Italiani e i pagamenti elettronici
Secondo un sondaggio pubblicato dal quotidiano “La Repubblica”, gli italiani, in questo periodo di emergenza sanitaria, sono più propensi ad effettuare pagamenti digitali, in primis per la sicurezza derivata dal mancato contatto personale…


Gli acquisti “non food”: lo scenario attuale ed il sentiment degli italiani per effetto del Covid-19
Il Covid-19 sta avendo l’effetto di uno shock sull’universo del largo consumo non alimentare: la chiusura forzata per il lockdown combinata con il timore del contagio espresso dagli italiani, con il calo del potere d’acquisto delle famiglie…

Covid-19: Il rapporto tra le banche e i loro clienti
L’esplosione della pandemia di COVID-19 sta mettendo a dura prova i mercati finanziari e l’intero settore bancario. Le banche, in questa fase, giocano un ruolo cruciale per la tenuta del sistema in quanto sono chiamate a garantire la necessaria…

Il consumo alimentare ai tempi del Coronavirus: Cosa è cambiato?
L'emergenza sanitaria ha costretto l'intera popolazione Italiana ad un lungo periodo di isolamento che l'ha portata a modificare alcuni comportamenti quotidiani.
In particolare questi cambiamenti hanno coinvolto le abitudini di consumo alimentare.
Focus…

Mystery Shopping in sicurezza
Focus Marketing, in quanto membro MSPA, si attiene scrupolosamente al protocollo di sicurezza predisposto da questo organismo internazionale per garantire la prevenzione dell'infezione e la trasmissione dell'infezione Covid-19 a seguito dell'attività…

Il decalogo della sicurezza di Focus Marketing
Focus Marketing ha riavviato la sua attività nello scrupoloso rispetto delle misure previste dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di…

Esperimento sociale Covid-19
Lo storico Yuval Noah Harari in una recente intervista ha parlato della pandemia come di un enorme (anche se del tutto involontario) “esperimento sociale”.
La psicologia sociale studia l’interazione tra esseri umani e i fattori che…

Programma di incoming per buyers delle ricerche di mercato in Germania e Francia
Da molti anni Focus Marketing ha rafforzato la sua presenza sui mercati internazionali ed è divenuta, progressivamente, un punto di riferimento privilegiato in Italia per svolgere attività di rilevazione nell’ambito di più ampie ricerche internazionali.

Focus Marketing per Foot Locker
Focus Marketing è partner storico di Foot Locker, brand internazionale di calzature e abbigliamento sportivo presente in 25 nazioni e in costante espansione in tutto il mondo.
Dal 2005, le nostre indagini sulla Customer Experience, svolte…

Il Mystery Shopping del lusso
La priorità alla tutela degli interessi del cliente è fondamentale per il successo di qualsiasi attività di business, ma è ancora più critica per il settore del lusso in cui i consumatori si aspettano servizi di livello eccezionale. Pertanto,…

Focus Marketing rafforza la sua esperienza nelle indagini su immigrati e gruppi etnici
Per conto dell'Agenzia Ediguida, nell'ambito di un progetto promosso dal Ministero dell'Interno, i ricercatori di Focus Marketing hanno seguito la campagna per il "Rimpatrio Volontario Assistito", progetto nato per favorire il rimpatrio consapevole…

La nostra specializzazione nel Comparto Automotive
Bentley, BMW, Lamborghini, Porsche, Seat, Volkswagen: sono solo alcuni dei brand del comparto automotive per i quali Focus Marketing ha attuato in Italia progetti di ricerca utili al miglioramento delle performances di vendita nelle concessionarie…

Sondaggi elettorali e politici: sono davvero attendibili?
Ogni volta che si tengono delle elezioni, alla chiusura delle urne gli istituti demoscopici comunicano uno o più exit poll prima di passare alle proiezioni sui dati reali. D’altra parte, questo strumento è ormai messo in discussione da più…

Il futuro del voice marketing
Nel 2019, una quantità crescente di ricerche e interazioni con i brand iniziano con “Ciao, Alexa,” “Ciao, Siri” e “OK, Google”. E questi assistenti vocali non si limitano più a smartphone, tablet e smart speaker. l'edizione di…

Focus Marketing a Research & Results 2019
Uno dei principali eventi europei legati al mondo delle ricerche di mercato ha visto quest’anno per la prima volta la partecipazione di Focus Marketing.
Research & Results 2019 si è svolto a Monaco di Baviera il 23 e 24 Ottobre ed…

Conto alla rovescia verso Research & Results 2019
Ancora pochi giorni e Focus Marketing esporrà le sue nuove offerte nelle ricerche di marketing a Research & Results 2019, la fiera leader a livello mondiale per l’innovazione nella ricerca, l’analisi dei dati e l’insight che prende…

I cosmetici naturali piacciono ai Millennials
I cosmetici sono sempre più “green”. Cosmetica Italia, l’associazione di produttori di cosmetici ha tracciato un preciso identikit del consumatore italiano di cosmetici naturali: è donna, ha tra i 25 e i 50 anni, ha un livello di istruzione…

Le concessionarie auto e le nuove sfide dell'industria automobilistica
L'industria automobilistica sta subendo una trasformazione epocale e i produttori si stanno preparando per un "endgame automobilistico". Dietro questo cambiamento dirompente vi sono cinque tendenze di fondo: 1) reale attenzione al cliente; 2)…

Nuove generazioni e strategie di consumo
Prima che il termine "influencer" venisse coniato le giovani generazioni assumevano già quel ruolo sociale creando e interpretando le tendenze.
Questo ruolo si fa ora via via più rilevante con l’affacciarsi sulla scena della di una nuova…

Food e comunicazione digitale: quanto investono le aziende?
A guardare le nuove professioni che popolano il settore alimentare sembrerebbe che questo sia molto attivo nell’adozione del digitale: food blogger, testimonial che vengono dal mondo della ristorazione, food influencer affollano di…

La generazione Z e lo “snack” dell’informazione
Secondo una recente ricerca di Havas Media il giornalismo d’approfondimento, soprattutto su carta, non rientra nelle abitudini della Generazione Z: solo il 15% dei ragazzi intervistati legge magazine cartacei ogni settimana. Ad alzare la media…