Focus Marketing possiede ed utilizza panel generici e specialistici per facilitare il reperimento e la partecipazione in contesti geografici sovranazionali e ‘difficili’ da reperire “off line”, per velocizzare i tempi di partecipazione, per contenere i costi logistici.

Oltre a ciò il nostro Istituto si è specializzato nella realizzazione e gestione di Community virtuali.

Noi pensiamo che i consumatori siano più di semplici «intervistati» o «partecipanti» a sondaggi e ricerche, sono partner, esperti e creativi spesso desiderosi di condividere i loro pensieri e le loro idee … e, soprattutto, condividere le loro idee ed esperienze con i brands che sono disposti ad ascoltare.

I consumatori sono la base del lavoro che facciamo. Sono l’ispirazione per quello che creiamo.

Le nostre piattaforme e le nostre metodologie vengono progettate, perciò, per creare connessioni con i consumatori in uno spazio online privato, nel quale essi possano sentirsi a proprio agio nella condivisione anche di dettagli intimi della loro vita. Questo rapporto di fiducia alimenta un impatto di comunicazione e di fiducia tra brand e consumatore.

Non ci limitiamo perciò a raccogliere numeri e statistiche. Andiamo oltre i dati «unendo i punti» per voi, raccontiamo la storia che deriva dall’esperienza di consumo e dalle aspettative dei consumatori.

Un numero crescente di iniziative di marketing pongono al centro dell’attenzione la necessità di catturare l’attenzione e la partecipazione degli influenzatori: individuandoli, reclutandoli, informandoli e premiando la lealtà di queste persone «altamente interconnesse» nella speranza che anch’esse, a loro volta, utilizzino i loro poteri di persuasione sui social networks.

Tuttavia, la questione centrale diviene, oggi, quella di comprendere come questo processo funzioni davvero e quali tipi di individui possono veramente avere effetto sul comportamento degli altri. Attualmente le teorie della comunicazione suggeriscono che i livelli di relazione e la prossimità (non necessariamente geografica) possono svolgere il ruolo più importante nel processo di influenza personale.

Focus Marketing realizza, perciò, piattaforme di community ad accesso riservato, strumenti ideali per potenziare e migliorare l’ascolto e l’engagement dei consumatori e studiare l’influenza personale: i membri si conoscono l’un l’altro, spesso rivelano informazioni su se stessi, e liberamente cercano e offrono consulenza. Questo crea un ambiente intimo in cui i membri spesso sviluppano stretti rapporti online.