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Aree di attività


Le ricerche di mercato permettono di capire ed interpretare fenomeni e realtà attuali, di metterne in correlazione le prospettive trasversali e prevederne gli sviluppi tendenziali.

Focus Marketing realizza ricerche qualitative e quantitative attraverso un approccio integrato di analisi e studio e tramite l’applicazione di strumenti di rilevazione tradizionali e innovativi.

Customer profiling

Fornisce indicazioni su come migliorare il presidio dei segmenti di mercato tradizionali, acquisire il potenziale inespresso da segmenti non tradizionali, raggiungere nicchie ad elevato valore economico. Scopri di più

Analisi del mercato e della concorrenza

Analizza i fattori che influenzano il comportamento dei consumatori. Permette di captare segnali anche deboli e di anticipare decisioni atte a fronteggiare le evoluzioni del sistema economico e sociale.

Studi sociali e sondaggi d'opinione

Analizzano le relazioni sociali e le tendenze comportamentali mediante modelli che permettono di prevedere o interpretare i mutamenti nella società e le loro conseguenze.

Customer Satisfaction & Experience

Fornisce una interpretazione della percezione del consumatore circa il valore percepito e la customer experience, intesa come l’insieme del vissuto sensoriale ed emotivo del prodotto. Analizza i fattori che determinano la costruzione di un vero e proprio legame emotivo fra cliente e azienda. Scopri di più

Concept & Product Test

Ricostruisce il sistema delle valutazioni e dell’apprezzamento di prodotto ed il concept per prodotti in fase di lancio espresse in termini quali/quantitativi da un campione rappresentativo di potenziali consumatori/fruitori. Scopri di più

Usage & Attitude

Analizza i comportamenti di consumo e d’acquisto abituali e potenziali del consumatore/responsabile degli acquisti. L’indagine analizza i tassi di penetrazione ed approfondisce le dinamiche motivazionali. Scopri di più

Studi sull'immagine & Branding

Strumenti di valutazione e analisi delle strategie di immagine e del vissuto di prodotto. Supportano la conoscenza degli aspetti strategici di gestione del brand, la costruzione di una reputazione positiva e differenziante, lo sviluppo della fedeltà alla marca.

Analisi del prezzo

Rappresenta una disamina del processo cognitivo ed emotivo che attribuisce valore in base al prezzo del prodotto. Analizza le reazioni ed i comportamenti d’acquisto relative a modifiche di prezzo, aspetti basilari per l’analisi delle componenti che danno valore al prodotto.

Settori


Settori di Ricerca Focus Marketing

Retail & GDO

Medicina, Salute e Sanità

Mobilità e Turismo

Automotive

Beni di consumo

Web

Pubblica Amministrazione

Società

Metodologia


Le ricerche svolte da Focus Marketing sono realizzate usando alcune principali metodologie:

CATI - CAWI - CAPI

Disponiamo di un Contact Center interno ed un sofisticato software di gestione delle ricerche in modalità CATI (Computer Aided Telephone Interviews). Un software realizzato al nostro interno per rispondere alle esigenze più complesse dei nostri clienti.

Abbiamo messo a punto un avanzato software CAWI (Computer Aided Web Interviews) per effettuare indagini via web direttamente realizzate su siti web o attraverso inviti e-mail.

Abbiamo costruito una rete di intervistatori capillarmente distribuita su tutto il territorio nazionale, intervistatori esperti per la conduzione di interviste face to face ed indagini con tecnica CAPI (Computer Aided Personal Interview). Disponiamo inoltre di un software dedicato per la raccolta ed il consolidamento dei dati in tempo reale e di un ampio numero di dispositivi portatili e tablet.

Focus Group, interviste qualitative ed in profondità

Abbiamo formato un gruppo di professionisti delle ricerche qualitative: sociologi, psicologi ed abbiamo un network di location che ci consentono di disegnare, condurre e realizzare indagini qualitative con le più svariate metodologie su tutto il territorio nazionale.

Mistery Shopping

L’indagine di Mystery Shopping rileva in modo anonimo e valuta i servizi, la qualità dei prodotti, i processi, il comportamento dei dipendenti e le argomentazioni di vendita con l’obiettivo di individuare le best e le worst practice e ridefinire i processi, identificare nuovi argomenti di vendita, creare modelli di incentivazione. Scopri di più

Panel & Communities

Abbiamo costituito un web panel a livello nazionale ed internazionale a nostra disposizione per indagini on line praticamente in tutto il mondo. Un panel profilato per caratteristiche socio-demografiche molto precise che può contare solo in Italia su più di 100,000 persone. Scopri di più

Mobile & Gaming

Queste metodologie di indagine sfruttano le potenzialità interattive del Digital per rilevare il comportamento spontaneo dei partecipanti. Gioco e uso dei mobile devices aumentano il livello di enjoyment garantendo un elevato coinvolgimento. Scopri di più

Etnografica ed Etnosemiotica

La ricerca etnografica permette di ricostruire dall’interno il mondo simbolico e le dinamiche relazionali del gruppo o della comunità oggetto dell’indagine.

Lettura ottica dei questionari

La lettura ottica sostituisce il data-entry manuale con grandi benefici in termini di qualità dei dati, tempi e costi di acquisizione dei questionari. Scopri di più

Sistemi NFC e QR Code

Attraverso i sistemi NFC e QR Code si possono realizzare indagini di Customer Satisfaction, Customer Experience, Brand Awareness e Reputation. Scopri di più

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